Menu
codice ricetta NRE

Come attivare il codice ricetta NRE?

La Regione Lombardia ha fornito alcune informazioni sull’attivazione del codice ricetta NRE ossia sul servizio di invio automatico delle prescrizioni farmaceutiche.

  1. Attivazione automatica di invio SMS/e-mail ai contatti noti
Ai cittadini che hanno inserito il numero di telefono e/o l’indirizzo e-mail nel Fascicolo Sanitario Elettronico (direttamente o tramite gli sportelli di scelta e revoca) è attivato automaticamente l’invio del codice ricetta NRE via SMS/ e-mail, ogni volta che sarà disponibile una nuova ricetta dematerializzata di farmaceutica.
  1. Nuovo servizio di attivazione SMS tramite sito FSE
Per gli assistiti lombardi che non hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico potranno comunque attivare il servizio di notifica del codice ricetta NRE tramite SMS.
Gli SMS inviati da Regione conterranno sia il codice ricetta NRE sia la data di nascita del cittadino interessato.
Il servizio è attivabile solo da utenti maggiorenni.
Procedura di attivazione:
  1. andare al sito: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/
  2. cliccare sul pulsante “Attiva SMS”;
  3. nella successiva schermata l’utente deve:
  • inserire il Codice Fiscale;
  • inserire le ultime cinque cifre della tessera sanitaria;
  • ricopiare il codice visualizzato nel campo di verifica captcha e selezionare il flag per dichiarare che ha preso visione dell’informativa;
  • cliccare il pulsante “Conferma”.

Il servizio verifica la corrispondenza tra il Codice Fiscale e il numero della Tessera Sanitaria, se l’esito della verifica è
positivo l’utente visualizzerà una nuova schermata dove inserire il numero di cellulare sul quale desidera ricevere il codice NRE.
L’utente dovrà spuntare la casella di selezione inerente alla richiesta di attivazione del servizio limitatamente al periodo di emergenza Coronavirus, infatti a conclusione di tale emergenza il cittadino non riceverà più SMS con il codice ricetta NRE e il suo numero sarà cancellato.

Una volta attivato il servizio, quando il medico prescriverà una ricetta, automaticamente il sistema SISS invierà al cittadino un SMS contenente il codice ricetta NRE di ogni nuova prescrizione.
Il cittadino potrà recarsi direttamente in farmacia con SMS e Tessera Sanitaria-CNS.
Non occorre più la stampa della ricetta che verrà effettuata direttamente in farmacia.

Si ricorda che i seguenti farmaci NON possono essere prescritti su ricetta dematerializzata:

  • Farmaci destinati alla terapia del dolore,
  • Farmaci stupefacenti e sostanze psicotrope;
  • Farmaci in classe C.
Potranno invece essere prescritti tramite ricetta dematerializzata i cosiddetti farmaci in distribuzione per conto (DPC) attraverso la comunicazione del Numero Ricetta Elettronica (NRE) nelle modalità alternative indicate sopra.
Per garantire la sicurezza anche ai pazienti fragili che sono in terapia con farmaci A/PHT ma che non hanno Piano Terapeutico e richiedono la ricetta dello specialista, il Medico di Medicina Generale (MMG) può prescrivere direttamente questi farmaci su ricetta dematerializzata qualora lo stesso Medico abbia valutato che non sia necessaria una verifica rispetto alla presenza di eventuali Sospette Reazioni Avverse o modifiche cliniche che necessitano di un contatto con lo specialista non differibile.

Per ulteriori informazioni vedi anche il sito istituzionale di Regione Lombardia al seguente link:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/ordinanza-farmaci .

Share this Post!