Menu
insufficienza venosa cronica

Gambe pesanti e caviglie gonfie? Dolore e comparsa di capillari? Fai un test e verifica lo stato di salute delle tue gambe con lo screening preliminare dell’insufficienza venosa cronica.

Anche per quest’anno, prima che la stagione estiva esploda con tutto il suo calore, abbiamo deciso di promuovere l’attività di screening preliminare dell’insufficienza venosa cronica. Di cosa si stratta? E soprattutto come si esegue?

L’insufficienza venosa cronica è un disturbo circolatorio molto diffuso, che si manifesta con una difficoltà di ritorno del sangue dalla periferia, ovvero i piedi, al cuore. Il sistema venoso non riuscendo a svolgere al meglio la sua funzione defluisce il sangue dal basso verso l’alto con più fatica.
L’insufficienza venosa cronica non è da considerarsi una malattia grave, ma se non curata adeguatamente può diventare un disturbo cronico e aprire la strada ad altre problematiche come le varici, le ulcere e trombo flebiti. Una manifestazione evidente di questo malessere è per esempio determinata dalla sedentarietà o dallo stare troppo in piedi, posizioni che causano gonfiore, pesantezza e dolore alle gambe. Sintomi che si accentuano nella stagione estiva e alla sera, dopo una lunga giornata.

Cosa possiamo fare se abbiamo queste sensazioni di malessere? Possiamo verificare lo stato di salute delle nostre gambe con un test non invasivo.
Come si svolge lo screening preliminare dell’insufficienza venosa cronica? Attraverso uno strumento professionale chiamato PLETIX, che verifica il tempo impiegato dal sangue (RT = refilling time) a riempire i vasi sanguigni svuotati a seguito di un esercizio muscolare. Al termine del test il PLETIX restituisce dei risultati immediati che consentono di prevenire problemi circolatori, identificare le condizioni del paziente e consigliare trattamenti e prodotti specifici.

Puoi eseguire questo test in qualunque momento della giornata. Il nostro consiglio? Chiamaci per ulteriori informazioni o prenota subito un appuntamento!


insufficienza venosa cronica pletix
Share this Post!
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.